L’azienda viene fondata nel 1950 da Edoardo Andreani con indirizzo produttivo florovivaistico ed è oggi guidata dai figli Alessandro e Piero. Inizialmente venivano coltivati garofani da fiore reciso ed olivi in zolla.
Dalla fine degli anni ’70 l’azienda si specializza nella produzione di piante di olivo di 2-3 anni di età in vaso, destinate alla formazione di oliveti ed in modo progressivo amplia la propria gamma produttiva con piante in mastello di età crescente, da 5-6 fino a 12-15 anni di età destinate ad impieghi ornamentali.
Dagli anni 2000, alla produzione di piante d’olivo si è andata gradualmente affiancando anche quella di numerose specie di piante ornamentali e da frutto, tutte in vaso.
Tutt’oggi, nonostante l’ampliamento della gamma produttiva, l’azienda mantiene la sua specializzazione nella produzione di piante d’olivo in vaso ed in mastello e colloca sul mercato cultivar di olivo destinate alla produzione di olio di qualità e cultivar di olivo da mensa.
L’azienda nasce attorno ai primi anni ’50 quando il fondatore, Lido Cinelli, insieme alla moglie Maria, decise di abbandonare la produzione di verdure ed ortaggi per dedicarsi alla coltivazione del fiore reciso, in particolare del garofano. L’attività è proseguita poi per molti anni con l’introduzione di altre specie di fiori, seguendo i trend del mercato.
Nel 1982 il figlio Luca entra in azienda e, dopo poco, decide assieme al padre di iniziare la produzione diretta di olivi, dal seme fino a esemplari di dieci anni.
Oggi l’azienda, diretta da Luca con la moglie Paola e i figli, produce su circa cinque ettari, di cui uno a colture protette, anche agrumi, mimose innestate ed ornamentali (tra cui Photinia Red Robin, Viburnum Tinus, Feijoa Sellowiana, Nandina, Cupressus Sempervirens Totem ed Eleagnus).
L’azienda florovivaistica Vita Verde - Vivai Saba, nasce negli anni '50. Grazie alla grinta ed alla lungimiranza di Giuseppe Saba possiamo definirci pionieri del vivaismo professionale in Sardegna. Oggi siamo alla terza generazione. Una Grande attenzione alle competenze ed alla professionalità ci hanno portato ad avere uno staff giovane in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze.
L'Azienda si sviluppa su tre corpi principali per una superficie complessiva di circa 5 ettari:
la sede storica, ad Orosei in loc. "Pontes", si trova a 500 mt dal centro abitato. Il centro aziendale comprende gli uffici, i locali di lavorazione e stoccaggio delle merci con annessa cella frigorifera per la conservazione delle barbatelle di vite.
Inoltre sono presenti due serre per una superficie complessiva di 1800 mq ed un ombraio di 2000 mq.
La ditta Vivai Attilio Sonnoli inizia la sua attività nel 1910 con la produzione di garofani e di olivi in piena terra. Negli anni ‘60 la produzione di fiori recisi viene sostituita con la produzione di piante ornamentali da giardino. Contemporaneamente, il titolare Attilio Sonnoli inizia un lungo studio di ricerca nel campo dell’olivicoltura, che nel 1978 gli permette di essere il primo vivaista in Italia a produrre olivi in vaso.
La passione per lo studio e la continua ricerca di piante sempre più evolute, spinge Attilio Sonnoli a selezionare e a brevettare piante di olivo in grado di soddisfare le esigenze degli olivicoltori, secondo i più moderni concetti di produzione e qualità, diventando un punto di riferimento.
Attualmente, i figli Alberto, Stefano e Elena hanno affiancato il padre Attilio nella gestione dell’azienda, mossi dalla stessa passione per le piante, caratteristica che contraddistingue da sempre il loro lavoro.
Figlio di Luca e nipote di Lido prosegue l'attività di famiglia mettendosi in proprio e dedicandosi in stretta collaborazione con gli altri familiari alla produzione di Olivi e di piante Ornamentali.
Sede: C/O Vivai Cinelli Luca
Via Sferrato, 16 Castellare di Pescia (PT)
© Olea 2022