Olivi

La produzione delle piante di olivo è l'elemento che accomuna tutte le
aziende della Rete. Siamo in grado di fornire piante riprodotte per innesto e per talea; di uno, due o più anni fino ad esemplari a pronto effetto.
Le principali cultivar moltiplicate sono:
Frantoio, Leccino, Moraiolo, Leccio del Corno, Coratina, Picholine e le sarde Bosana, Nera di oliena, Tonda di Cagliari, Semidana ecc. 
Va sottolineato che all'interno della Rete i Vivai Sonnoli sono proprietari delle cultivar da loro stessi brevettate che sono Minerva, Diana, Tosca07, Zeus, Apollo.


Tutte le piante sono provenienti da campi di piante madri
proprietari e vengono controllate dai rispettivi Servizi Fitosanitari Regionali che rilasciano relativa certificazione Virus Free per quanto riguarda Xylella fastidiosa.

Dal Settembre 2017 la rete dispone del primo Centro di Moltiplicazione privato per la Propagazione di olivo Categoria “Certificato” della Toscana Tutte le piante virus esenti, con età variabile tra 1 e 2 anni, sono state acquistate presso i Centri di Premoltiplicazione di Bologna e Bari e ogni fase di realizzazione del nostro Centro è stata controllata e certificata dal Servizio Fitosanitario Regionale Toscano. 

Stiamo lavorando per introdurre nuove varietà di olivo virus esenti nel circuito delle certificazione volontaria, allo scopo di rispondere sempre al meglio alle diverse esigenze degli olivicoltori e produrre piante sane, presupposto base della produzione vivaistica che da sempre contraddistingue le nostre Aziende.



Piante Ornamentali

Produciamo anche piante ornamentali come rampicanti, piante da siepe, alberature e cespugli mediterranei. Le piante vengono prodotte in assortimento di misure dal vaso 16-18, al 24-30 fino alle piante pronto effetto. Alcuni esempi di ornamentali prodotte sono: Eleagnus x Ebbingei, Photinia X Fraserii, Myrtus communis, Phyllirea angustifolia, Pistacia lentiscus, Nerium Oleander, Viburnum spp, Rinchospermum, Mimosa innestata, Lagerstroemia ecc.

Piante da frutto-Agrumi-Barbatelle

Piante da frutto a radice nuda ed in vaso di: Albicocco, Susino, Kaki, Pero, Melo, Pesco e Nettarina, Mandorlo, Cotogno ecc.
Agrumi in vaso e fitocella: Arancio, Mandarino, Clementine, Limone, Kumqwat, Pompelmo e agrumi particolari come Pompia, Finger Lime e Cedro Mano di Budda. Barbatelle selvatiche ed innestate nelle principali varietà da vino e da tavola.